Una passeggiata tra i tesori di Badia Polesine
Il borgo medioevale, tra sacro e profano, fino ad ammirare i capolavori della “Piccola Fenice”.
Badia Polesine, scrigno di preziosi tesori d’arte tra sacro e profano. Il percorso di visita al borgo, ha inizio dall’Antica Abbazia della Vangadizza, testimone con i suoi ambienti medioevali, del potere del sacro lungo la via d’acqua dell’Adige. Si prosegue poi per una breve passeggiata attraverso gli eleganti portici del corso principale, per ammirare la piazza principale con la Torre Civica, il Palazzo del Monte di Pietà e gli altri edifici nobiliari. La conclusione dell’itinerario ci conduce all’interno del Teatro Balzan per ammirare la collezione d’arte ottocentesca esposta al suo ridotto coi capolavori di Palizzi, Fattori, Nomellini, nonché la magnifica sala d’onore col suo imponente apparato decorativo a fregio dorato, che si è guadagnata il titolo di “Piccola Fenice”.
Come funziona?
Punto di ritrovo
Incontrerete la guida davanti all’Abbazia della Vangadizza per iniziare insieme la passeggiata, che durerà all’incirca 2 ore e si concluderà al Teatro Balzan.
Spostarsi da un punto all'altro
Le tappe del tour sono a pochi metri una dall’altra e raggiungibili a piedi con una passeggiata in cui ammirare i palazzi nobiliari e i lussuosi portici cittadini.
Periodi di visita
Questo itinerario guidato è disponibile tutto l’anno.
Posti disponibili e costi
Non c’è un numero minimo di persone, consigliamo di coinvolgere al massimo 25 persone a gruppo per permettere a tutti di godere serenamente della visita. Il costo complessivo per la guida è di 120€. Sono esclusi i biglietti d’ingresso ai singoli siti, l’importo specifico dipenderà dal numero di persone, in media consigliamo di prevedere un budget di circa 6 € a persona.