XXI GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO. Sentieri tra le mani: l’opera dell’uomo nel connubio di arte e natura
Il Trekking Urbano, nato a Siena, è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici e tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale.
Dal 2018 il Comune di Rovigo aderisce all’iniziativa e quest’anno ti accompagneremo, con un percorso dal titolo “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio“, alla scoperta del territorio attraverso un percorso inedito da conoscere a passo lento.
Partendo dal suggestivo sito di archeologia industriale del Cen.Ser, scopriremo le tracce di epoche in cui l’uomo ha saputo dialogare con il territorio, trasformando la fatica in opere maestose. Da qui, ci muoveremo verso le località periferiche di Granzette e Boara Polesine, luoghi dove l’arte dei campi coltivati si mescola con la serenità dei panorami aperti. Infine, l’itinerario culmina a Concadirame lungo le rive del fiume Adige, dove i riflessi dell’acqua danzano con la luce del giorno, creando quadri naturali che raccontano la straordinaria opera di bonifica che ha plasmato questa terra.
Domenica 3 novembre, partenza alle ore 9:30, con punto di ritrovo in Viale Porta Adige, 45 (Piazzale esterno Cen.Ser)
La distanza percorsa sarà di circa 9 chilometri e la durata prevista è di 3 ore.
Non c’è un numero minimo di persone, al massimo potremmo coinvolgere circa 35 persone. L’evento ha il costo di 8 euro a partecipante e la prenotazione è obbligatoria.
Fòle e tradizioni polesane in musica al Museo delle Acque
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Conferenza con saggi musicali
Veneto Spettacoli di Mistero a Rovigo. Visita guidata drammatizzata a Palazzo Angeli